Immagine Intro:

Una passione radicata nel tempo

Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli nasce ufficialmente il 19 maggio 1990 con il nome di "Ferrari Club Forlimpopoli" dalla passione di un gruppo di amici e dalla determinazione di Roberto Villi, primo presidente del Club, ed è stato subito successo!

Non poteva essere diversamente visto l'impegno di tutti, motivati dall'amore per le Rosse di Maranello, nell'organizzazione di eventi e trasferte sempre contraddistinte dalla simpatia tipica romagnola, il divertimento e l'amicizia, valore alla base del successo di ogni attività; un bellissimo gruppo di amici, un Team affiatato sempre pronto a mettersi in gioco ed offrire la propria disponibilità. Incontri, mostre d'auto, appuntamenti ed eventi sportivi, il Ferrari Club Forlimpopoli incominciò con entusiasmo da subito la sua avventura proponendosi con iniziative di grandissimo interesse e di sempre maggiore importanza con enorme impegno in ogni attività.

Il 9 marzo 1992, in occasione dell'inizio dei festeggiamenti della Segavecchia, venne organizzato il "1º Trofeo Minimoto Ferrari Club Forlimpopoli" valido per il Campionato Interregionale Kart, iniziativa a scopo benefico, vera sfida logistico-organizzativa. La pista venne allestita magistralmente in piazza Garibaldi mentre nell'adiacente piazza interna alla Rocca un'esposizione di Ferrari promuoveva l'immagine del Club Romagnolo. Vera attrazione della giornata, la Ferrari F1-89, gentilmente concessa da Ferrari S.P.A., la vettura con la quale Nigel Mansell disputò il Mondiale Formula1.

Un'inizio incoraggiante, tanto che l'evento ebbe seguito e l'anno successivo intervenne anche Loris Reggiani, ospite d'onore della manifestazione; nel 1995 venne organizzato il "1º Trofeo kart Ferrari Club" Città di Forlimpopoli, prova valida per il Campionato Italiano Kart al quale parteciparono piloti del calibro di Alessandro Manetti, campione del Mondo Kart 1994.

Naturalmente le attività proposte dal Club non si fermavano qui, venivano infatti organizzate splendide trasferte per seguire i GP di Formula1 come quella di Montecarlo, Monza, ma sopratutto Imola: il periodo del GP di San Marino ad Imola era entusismante!!! L'organizzazione per il week end di gara era faraonica: camper attrezzatissimi che garantivano i conford a tutti i partecipanti, griglia alla carbonella sempre accesa e pronta a cuocere vista l'eccezionale ospitalità del gruppo, acqua, vino e birra per tutti, ma sopratutto la tribuna. Quegli anni erano diversi, indubbiamente, e la vita dell'appassionato era colorata da situazioni particolari, impensabili oggi, e le norme sulla sicurezza erano un pò più... sommarie diciamo, ed infatti quelli erano i tempi "dell'arrangiarsi", e il gruppetto GP si arrangiava, ma molto bene: una struttura di tubi innocenti veniva montata e Certificata il giovedi; ogni socio del club godeva di un posto a sedere con ottima visuale sul tracciato, si installavano striscioni, si mangiava, si beveva, si faceva festa!!!

Era una vera festa per il Nostro Club quando c'era Imola. Poi, quando fu impossibile continuare con la "nostra tribuna privata", si continuò a tifare Ferrari dagli spalti delle tribune regolamentari mantenendo però l'atmosfera, il clima cordiale e spensierato e la voglia di far festa. Erano gli anni dei piloti leggendari, ed erano gli anni un pò più poetici della Formula1, che nei ricordi di che era presente rimangono con affettuosa nostalgia.

IL Club Oggi

Oggi lo SFC Forlimpopoli è una realtà dinamica e molto attiva,partecipiamo con sempre grandissimo entusismo alle attività ufficiali Ferrari S.P.A. ed agli eventi Scuderia Ferrari F1 Team,promuoviamo iniziative di carattere benefico ma organizziamo attività sempre nuove per i Nostri associati.

Dal 2012 il Presidente dell'associazione è Filippo Ambrosini